venerdì 27 aprile 2018

La mia libreria creativa

A me piace leggere, anche se ho dei momenti in cui sono affamata di libri e poi sono capace di abbandonare per mesi l'idea di iniziare un nuovo romanzo. Ho sempre avuto l'idea di dover leggere un certo tipo di libri però, senza prendere in considerazione che esistono libri su qualsiasi argomento... compresa la creatività!

Adesivo e calamita con la mia illustrazione per gli orsetti da biblioteca come me - Cestino di mirtilli
 Ho letto "Ruba come un artista" poco per volta, gustandomelo ad ogni pagina, cercando di far posare i suoi consigli . Saggio, ironico, intelligente. Entrare nella testa di un artista è un viaggio inaspettato, ma anche rassicurante. Davvero anche lui ha avuto dei dubbi sul suo talento?

"Ruba come un artista", tag e quadernino illustrati a mano - Cestino di mirtilli
Ho già scritto di Big magic, ci sono tanto affezionata perché per me è stato una specie di vaccino contro i pensieri frustranti. Ogni volta che la vocina tenta di scoraggiarmi la riconosco come paura, è un piccolo passo di consapevolezza ma molto importante.

"Big magic" e la magia della creatività!
 Tutta questa premessa per scrivere dell'ultimo libro che ho letto: Minuti scritti di Annamaria Testa. Avevo già letto un suo trattato sulla pubblicità quando studiavo psicologia e mi era rimasta l'impressione di una scrittura piacevole e divertente. Ho visto comparire la copertina in alcuni profili Instagram e mi sono decisa!

"Minuti scritti", esercizi di pensiero e di scrittura

Si tratta di una serie di esercizi commentati con esempi e spiegazioni.
I primi sono davvero interessanti per trovare punti di vista inaspettati. Gli esempi sono tratti dai workshop di scrittura, è un piacere leggere le incredibili soluzioni che hanno trovato i suoi allievi! La seconda parte è più tecnica, utile a chi ha davvero intenzione di scrivere. Confesso che non ho fatto tutti gli esercizi, altrimenti sarebbe ancora sul comodino...
Eppure il mio consiglio è di andare avanti e arrivare all'ultima parte perché in un breve capitolo finale Annamaria scrive dei processi della creatività, snocciolando suggerimenti e risorse, una vera miniera d'oro!

La decisione è presa: questa letteratura creativa merita un posto nella libreria e sull'onda dell'entusiasmo ho scrittola mia wishlist personale. Quindi a presto con nuovi post letterari in diretta dal mio comodino!

P.S. Ne aggiungo due un po' speciali: "Lo spirituale nell'arte" di Wassily Kandinsky (volete sapere l'effetto che fanno i colori, lui sapeva già tutto ad inizi Novecento) e "Lettere a Theo" di Vincent Van Gogh (commovente, è incredibile entrare nella sua testa). Questi li ho letti da adolescente ma sono nel mio cuore e nella libreria da tanti anni, prima ancora di capire quanto fosse importante e necessaria per me la creatività.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...