giovedì 13 luglio 2017

Risorse online per imparare tecniche creative

Sono curiosa, ogni volta che vedo qualche tecnica mi va di sperimentarla...
Come imparo qualcosa di nuovo?
Qui entra in gioco anche l'altra mia vita, quella professionale in cui l'e-learning ha avuto molta rilevanza ed è stato il mio lavoro per più di 3 anni.
Anche se ho dovuto orientarmi in altri settori, mi è rimasta la voglia di cercare e comprendere le risorse della rete, perché il futuro ci sta venendo incontro. Le tecnologie accorciano le distanze e rendono accessibili conoscenze molto più facilmente, ma non è sempre facile trovare quel che cerchiamo.
Tutto è iniziato così per me: cercando risorse per lavoro mi sono imbattuta in un corso gratuito del California Institute of Art e con quei miei primi timidi tentativi ho risvegliato la mia vena creativa che dormiva da parecchi anni.
Per questo ho deciso di scrivere questo articolo e condividere le mie scoperte!


La prima risorsa che viene in mente è Youtube, ci sono molti canali dedicati ai tutorial e quando cerchiamo qualcosa di specifico è perfetto. Stavolta però vorrei parlare di risorse più strutturate in veri e propri corsi.

Skillshare è una grande piattaforma che eroga video su materie creative, design e marketing. E' un servizio in abbonamento ma ha anche molte classi gratuite in inglese. I corsi durano circa 1-2 ore e non hanno vincoli di frequenza, potete smettere e ricominciare quando vorrete.
Come esempi vi metto i link ad alcune classi gratuite:


Avevo già parlato dei MOOC di Coursera di Arte e design, rispetto all'anno scorso è possibile seguire gratuitamente i corsi ma non partecipare alle attività di classe e ricevere gli attestati.
I corsi durano 4-5 settimane e sono tenuti da Università e istituzioni prevalentemente americani. Hanno uno stile didattico più informale ma intenso, con tanti esempi, anche solo guardare i video insegna tantissimo. La funzione sottotitoli aiuta molto, anche se non sono tradotti leggere almeno il testo in inglese permette di comprendere molto.


Ultima scoperta molto recente: Cretivelive.
In questo caso i corsi gratuiti sono segnati in calendario ad un'ora stabilita, in pratica sono registrazioni di eventi in diretta. Nonostante qualche difficoltà con il fuso orario sono riuscita a seguire una lezione di Hand lettering, quasi per intero... Purtroppo non è attiva la funzione sottotitoli quindi seguire il parlato è più faticoso, anche se in certe tecniche vedere conta più che ascoltare!


Se avete voglia di condividere con me e con gli altri delle risorse scrivete pure i vostri suggerimenti ed esperienze nei commenti, sono sempre pronta a scoprire nuovi modi di imparare.
E ora non ci sono più scuse... io vado a studiare!

2 commenti:

  1. Mi stai aprendo un mondo a me sconosciuto...adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lorenza, che bello! Era proprio questa voglia di condividere le opportunità della rete che mi ha spinta a scrivere il post :D

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...