venerdì 16 settembre 2016

Cucina di cartone per bambini e pentoline fai da te in cartapesta

Non so voi ma io non ho tanto posto in casa, 70 mq finiscono subito!
Per questo anche se è il periodo in cui la Poppola gioca a "far finta" non me la sentivo proprio di mettermi in casa una cucina per bambini, tipo Ikea o simili, oltre alla spesa  non indifferente. Non potevo nemmeno però toglierle l'opportunità di fare qualche bel pranzetto ai suoi amici peluche e mi sono quindi improvvisata arredatrice di scatole!
Con una scatola piatta, credo fosse di cubi da costruzioni, ho fatto la base per la cucina, ribaltando all'indietro il coperchio in modo che formasse una L.


Ho rivestito i bordi con carta da regalo e ho messo due cartoncini sul ripiano e sull'alzata. I fornelli li ho disegnati a mano, un po' imprecisi ma fanno il loro dovere! Mentre per la parete ho stampato e  attaccato delle immagini di cucina vintage di Moogbee (qui il link da Pinterest), disegnando una mensola con il pennarello nero.
Ho inciso a V le alette che servivano alla chiusura della scatola per fare dei ganci dove appendere mestolo e presina.

Aggiungi didascalia
Volevo anche dare un minimo di dinamismo alla nostra cucina di riciclo e quindi per le manopole del gas ho ritagliato dei cerchi di cartoncino spesso e li ho attaccati con un perno metallico, in modo che possano girare.

Tocco finale sono le pentoline di cartapesta...
Per quelle ci siamo divertite con colla e giornali. Lei pasticciava per conto suo, mentre io aiutandomi con delle ciotole di ceramica ho formato le nostre pentole.
Probabilmente le ho staccate dalla forma un po' troppo presto oppure la tempera era un po' liquida, alla fine sono risultate un po' deformate, ma sono comunque simpatiche e soprattutto sono a costo zero e divertimento da dieci!


2 commenti:

  1. Stupenda!Ora però ho un nipote maschio e non la posso usare o forse sì!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Che progetto fantastico e adorabile!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...