lunedì 23 maggio 2016

Cercare immagini libere da copyright

A volte non possiamo fare tutto da soli. Magari ci serve una bella foto ad alta definizione per creare una grafica o per un articolo del blog o della pagina social.
Ci vengono in aiuto le immagini e le fotografie pubblicate sotto Creative Commons CC0. In pratica gli autori rinunciano ai loro diritti d'autore, di solito per farsi conoscere e apprezzare da un pubblico vasto, e queste immagini possono essere modificate e utilizzate anche a fini commerciali senza richiedere permesso e senza doverne citare la fonte, quindi senza attribuzione. E' possibile che sia disponibile l'opzione PayPal per dare un contributo all'autore, come offrirgli un caffé in cambio della sua bravura!

Qui vi elenco i miei siti preferiti a cui attingo per i miei progetti digitali:


Pixabay completo, ben fatto e con le chiavi di ricerca anche in italiano. Oltre alle foto comprende anche grafiche vettoriali e illustrazioni.

Unsplash Una raccolta di foto, hanno tutte un sapore più artistico. Non sempre facile cercare e ottenere quel che si aveva in mente, vengono in aiuto le collezioni che aiutano la navigazione per tema.

Pexels simile a Pixabay ma più ridotto, spesso si trovano ripetizioni rispetto ai primi due siti, ma conviene cercare anche qui qualche perla nascosta.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...