mercoledì 10 febbraio 2016

Caleidocicli per spiegare le stagioni e i cicli della natura

Stavolta mi sono proprio divertita!
Ho trovato questi meravigliosi oggetti stampabili e da costruire e dopo averne fatto uno da colorare (qui nel sito di Hattifant ne trovate alcuni molto carini di San Valentino) ho trovato un altro sito che permetteva la personalizzazione delle immagini: FOLDPLAY

Ho pensato alle quattro stagioni e al ciclo della mela, anche perché qui tutte le sere ci si addormenta con la canzone "Ci vuole un fiore"!
Le stagioni

Il ciclo del seme e del frutto

In pratica queste figure si scoprono una dentro l'altra, aprendole dal centro della struttura ad anello. Molto più facile da vedere che da raccontare! L'idea che mi è venuta è allora di inserire immagini di veri "cicli" naturali: il fiore che diventa frutto, poi seme e albero fino a ritrovare il fiore. Insomma, davvero soddisfatta di questa pensata!

Inoltre considerate che la mia bambina ha due anni e lo maneggia bene, in qualche modo la piegatura rende questi fogli di carta normale piuttosto resistenti anche alle piccole manine curiose.

Caleidocicli per imparare i cicli delle stagioni e del seme
A breve credo che tenterò anche con il ciclo dell'acqua e i momenti della giornata... e chi mi ferma più?

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...